Come controllare le recensioni su TripAdvisor

Mauro 14 Dicembre 2009
0 people like this post

Questo breve video tutorial vuole mostrare com’è semplice controllare le recensioni del proprio hotel, residence, ristorante su TripAdvisor.

Per leggere le recensioni su TripAdvisor ci sono 2 possibilità: la prima, aprire il browser, collegarsi a TripAdvisor per cercare la propria struttura ricettiva.
La seconda, utilizzando un lettore di Feed Rss. Quest’ultimi rappresentano, secondo me, una delle novità più utili degli ultimi anni. In passato il navigatore doveva mettersi alla ricerca delle informazioni  e quando le aveva trovate, si registrava il sito nei propri Preferiti o Segnalibri, per poi doverci ritornare a controllare gli aggiornamenti.

Ora il navigatore trovato il sito, si copia l’indirizzo web del Feed RSS nel proprio lettore e tutte le volte che apre il lettore di Feed viene informato, in maniera automatica, di tutti i nuovi articoli che sono stati “postati” (messi in rete) nel sito, solitamente un blog o un portale.

Proprio grazie all’utilizzo degli RSS, possiamo controllare le recensioni su TripAdvisor o qualsiasi altro blog come InformAttico o il blog della Riviera Adriatica.
Sarà necessario un lettore (Feed RSS reader). Ce ne sono diversi e tutti gratuiti, come ad esempio Thunderbird (tra l’altro, anche eccellente programma gratuito di posta elettronica) o Google Reader, un applicativo online messo a disposizione gratuita da Google.

In questo video viene mostrato l’utilizzo di Google Reader come lettore di Feed RSS. E’ necessario avere almeno un account di Google o un indirizzo di Gmail.

Con Google Reader, naturalmente, si può rimanere informati sugli articoli nuovi inseriti nei nostri blog preferiti. Qui alcuni link ai Feed RSS di siti amici: Blogriviera.itBlog dell’Alda AmeliaPortale turistico di Cattolica. Buona lettura!
  • 0
  • 1093

Leave your comment

Mostra Social
Nascondi Social