Come convertire un CD audio in Mp3

Mauro 30 marzo 2016
Estrarre cd in mp3

Questo tutorial è dedicato a Claudette che vorrebbe mettere i propri cd audio nell’IPOD. Quindi rippare un CD e poi convertire i files audio di un cd musicale in mp3 per poterli ascoltare nei rispettivi lettori come l’IPod appunto.

Per convertire un cd audio in mp3 si può utilizzare un programma gratuito come Cdex.

Scaricato il programma, scansionato come sempre con l’antivirus, installato e fatto partire, il programma Cdex si presenta in questo modo:

cdex prima schermata

Dove nello spazio (1) viene indicato il nome del lettore CD installato nel computer. Inserito il CD originale nel lettore, il programma parte e crea un elenco con tutte le tracce audio, genericamente presenta come Audio Track.

Cdex - lettura tracce audio

Anziché inserire manualmente il titolo delle tracce che andremo ad estrarre, il programma si può collegare via internet ad una banca dati remota ed importare l’elenco di tutti i brani. Per fare questo, spostarsi nel menu su Options. Nel menù a sinistra, quindi, scegliere Remote freedb. Inserire un indirizzo email anche casuale.

Email per db free

Restare nella finestra Options, per scegliere la modalità di estrazione dei brani. Scegliamo quindi Encoders e configuriamo le impostazioni come nella figura seguente. Così i brani verranno estratti con la qualità migliore possibile.

Settings

Quindi spostarsi su Directories & files per scegliere dove i nostri brani verranno salvati. Il programma permette l’estrazione in formato WAV, senza compressione o MP3 a diverse compressioni. Utilizza il compressore LAME, uno dei migliori in circolazione.

Setting informazioni tag brani

Utilizzando particolari “codici”, il programma permette di estrapolare i brani e salvarli già con il titolo del brano, compositore, album ecc.

Informazioni estrazione brani

Una volta impostate le opzioni, possiamo uscire ed andare ad importare dalla banca dati in remoto l’elenco di tutte le canzoni del nostro CD originale. Clicchiamo quindi su CDDB e poi su Read Remote freedb.

Leggere db remoto per elenco brani

Il programma si collegherà al database remoto ed inizierà a scaricare tutto l’elenco delle canzoni.

A questo punto, non ci rimane che estrarre le canzoni. Selezionare dalla lista le canzoni e poi cliccare su Convert, sulla barra del menù. Scegliere se estrarre in formato WAV (1), senza compressione, ma con grandi dimensioni del file, oppure in formato compresso (2), in mp3.

Formato estrazione brani

Scelto il tipo di estrazione, il programma partirà subito per estrapolare il brano dal cd, salvarlo o convertirlo a secondo di quello che abbiamo scelto.

Estrazione brani

Come notate, il programma è partito in inglese. Per chi preferisse avere i menu in italiano, è sufficiente, cliccare su “Options” e scegliere “Select Language”, e cliccare su “Italiano”.

Selezione lingua

Il programma si ripresenterà subito in Italiano senza dover riavviare né il PC né il programma.

Category: Come fare a...
  • 0
  • 531

Leave your comment

Mostra Social
Nascondi Social