Come scaricare musica e video da youtube

Mauro 12 Gennaio 2012
0 people like this post
 
 

E’ la novità dell’anno, o meglio la richiesta che mi è stata fatta più spesso a ridosso del capodanno. Tutti alla ricerca dei brani giusti per animare il veglione del 31 dicembre. Come appassionato di musica e dj ho scoperto che su YouTube ci sono ottime fonti dei brani che magari si stanno cercando da scaricare, come copia di backup, perché si possiedono su compilation cd da rippare o addirittura in vinile. Il vantaggio di YouTube è la certezza di scaricare il brano che si sta cercando, al contrario di Emule o Torrent che non permettono il pre-ascolto.

Per scaricare musica (e video) da youtube ci viene in aiuto un ottimo programma, tra l’altro anche gratuito.

Sto parlando di aTube catcher, che si può scaricare da qui.

atube catcher

 

Il programma oltre a permetterci di scaricare la canzone e salvarla in tantissimi formati audio, ci consente di scaricare lo stesso video e di salvarlo in altrettanti numerosissimi tipi di file multimediali per poter essere rivisti con Ipad, Iphone, nokia, Wii, Xbox e molte altre apparecchiature multimediali.

L’utilizzo è molto semplice. Scaricato il programma e fatta sempre una scansione con un buon antivirus aggiornato (operazione sempre consigliata anche se il file ve lo passa il vostro miglior amico!), installato il programma, si può innanzitutto modificare la lingua di default dall’inglese all’italiano, cliccando su Tools > Language.

Poi si apre Youtube, si cerca il video della canzone che si vuole scaricare (cercando magari il video ad alta risoluzione, quindi con audio sicuramente migliore. Cercate la sigla HD = High Definition oppure HQ = High Quality).

Dashboard Atube catcher

Si copia l’URL del video/canzone che si è trovati su YouTube e lo si incolla nel programma (A). Si sceglie poi la cartella (B)dove andare a salvare il file. A questo punto, si sceglie (C) il formato del file (se video o audio e in quale qualità), e si clicca sul bottone “Scarica” (D).

Buon divertimento!

 
Category: Come fare a...
  • 0
  • 1290

Leave your comment

Mostra Social
Nascondi Social