Forse non tutti sanno che esiste un social network, dove è possibile scrivere recensioni sulle proprie vacanze. Sto parlando del famoso TripAdvisor, da qualche anno anche in versione italiana. In questo sito, è possibile inserire recensioni delle strutture in cui avete passato le vostre ultime vacanze.
Scrivere una recensione su TripAdvisor è veramente semplice. Questa la procedura passo dopo passo.
1- Collegarsi al sito Tripadvisor.it e in fondo alla pagina cliccare sul link “Scrivi una recensione”, come nell’immagine.
A questo punto vi appare una nuova schermata dove vi viene chiesto di inserire il tipo ed il nome della struttura che volete recensire: nome dell’ hotel e località. Cliccate quindi su Ricerca.
Quindi vi appare una scheda che vi chiede conferma se l’hotel Alda Amelia è lo stesso di quello presente all’interno della banca dati del noto social network. Una volta compreso, che si tratta proprio della stessa struttura, è sufficiente cliccare sul bottone verde “Scrivi una recensione” per iniziare il processo e scrivere la recensione, appunto.
Cliccato sul bottone, sarete nella pagina dove potrete iniziare a recensire la struttura cliccando con il mouse sui pallini, potrete dare un voto sulla pulizia, i servizi, la posizione, le stanze, la qualità del cibo. Indicare la data del vostro soggiorno, e dare altri indicazioni sul vostro soggiorno: se si trattava di un viaggio di piacere o di affari, se siete stati in vacanza da soli o con la famiglia ecc. Vi viene quindi chiesto di dare un titolo alla recensione, che potrete iniziare a scrivere nello spazio successivo, indicando la vostra esperienza positiva o negativa nella struttura che vi ha accolto per le vostre vacanze.
Potrete quindi inserire scelte multiple, mettendo la spunta sul tipo di vacanza e lo stile della struttura ricettiva. Tutti questi dati sono informazioni che il social network utilizza per realizzare newsletter che riceverete una volta registrati, con email a volte simpatiche ed originali, come i consigli per gli alberghi più romantici del mondo…o per quelli peggiori.
Avrete anche la possibilità di caricare online (upload) alcune foto della vostra vacanza e preferibilmente della struttura di cui state scrivendo la recensione.
Prima di inviare la recensione, vi viene chiesto di mettere la spunta per confermare che la recensione che avete realizzato è stata fatta nella maniera più sincera possibile, che non siete stati convinti ad inserirla né avete ricevuto compenso.
Attestato che la recensione è la vostra sincera opinione, vi viene chiesto di inserire i vostri dati di accesso o di registrarvi se non l’avete già fatto per altre recensioni.
Quindi vi viene chiesto di inserire una email.
Inserita l’email, vi si aprirà una nuova pagina, dove inserire tutti i dati necessari per completare la registrazione, anche se non capisco perché richieda l’email!
Inserita l’email, la password, il nickname, la città di provenienza, sarete ad un passo dalla registrazione al social network dei viaggi.
Dopo aver spuntato se desiderate ricevere le famose newsletter di TripAdvisor, sarà necessario cliccare su Registrati subito per completare la procedura.
Come vedete, iscriversi e scrivere una recensione su TripAdvisor è semplicissimo e chiunque può farlo. E voi che aspettate?
Comments (1 people commented this post)
Alla Dolce Vita
17 Ottobre 2010