Come scrivere una recensione su TripAdvisor

Mauro 9 luglio 2010
tripadvisor

Forse non tutti sanno che esiste un social network, dove è possibile scrivere recensioni sulle proprie vacanze. Sto parlando del famoso TripAdvisor, da qualche anno anche in versione italiana. In questo sito, è possibile inserire recensioni delle strutture in cui avete passato le vostre ultime vacanze.
Scrivere una recensione su TripAdvisor è veramente semplice. Questa la procedura passo dopo passo.

1- Collegarsi al sito Tripadvisor.it e in fondo alla pagina cliccare sul link “Scrivi una recensione”, come nell’immagine.

Cliccare in fondo alla pagina per scrivere la recensione

A questo punto vi appare una nuova schermata dove vi viene chiesto di inserire il tipo ed il nome della struttura che volete recensire: nome dell’ hotel e  località. Cliccate quindi su Ricerca.

Inserire nome hotel da recensire

Quindi vi appare una scheda che vi chiede conferma se l’hotel Alda Amelia è lo stesso di quello presente all’interno della banca dati del noto social network. Una volta compreso, che si tratta proprio della stessa struttura, è sufficiente cliccare sul bottone verde “Scrivi una recensione” per iniziare il processo e scrivere la recensione, appunto.

Scrivere una recensione

Cliccato sul bottone, sarete nella pagina dove potrete iniziare a recensire la struttura cliccando con il mouse sui pallini, potrete dare un voto sulla pulizia, i servizi, la posizione, le stanze, la qualità del cibo. Indicare la data del vostro soggiorno, e dare altri indicazioni sul vostro soggiorno: se si trattava di un viaggio di piacere o di affari, se siete stati in vacanza da soli o con la famiglia ecc. Vi viene quindi chiesto di dare un titolo alla recensione, che potrete iniziare a scrivere nello spazio successivo, indicando la vostra esperienza positiva o negativa nella struttura che vi ha accolto per le vostre vacanze.

Titolo della recensione

Tipi e filtri per la recensionePotrete quindi inserire scelte multiple, mettendo la spunta sul tipo di vacanza e lo stile della struttura ricettiva. Tutti questi dati sono informazioni che il social network utilizza per realizzare newsletter che riceverete una volta registrati, con email a volte simpatiche ed originali, come i consigli per gli alberghi più romantici del mondo…o per quelli peggiori.
Avrete anche la possibilità di caricare online (upload) alcune foto della vostra vacanza e preferibilmente della struttura di cui state scrivendo la recensione.

Prima di inviare la recensione, vi viene chiesto di mettere la spunta per confermare che la recensione che avete realizzato è stata fatta nella maniera più sincera possibile, che non siete stati convinti ad inserirla né avete ricevuto compenso.

Foto e spunta della responsabilità

Attestato che la recensione è la vostra sincera opinione, vi viene chiesto di inserire i vostri dati di accesso o di registrarvi se non l’avete già fatto per altre recensioni.
Quindi vi viene chiesto di inserire una email.

Registrazione TripAdvisor

Inserita l’email, vi si aprirà una nuova pagina, dove inserire tutti i dati necessari per completare la registrazione, anche se non capisco perché richieda l’email!
Inserita l’email, la password, il nickname, la città di provenienza, sarete ad un passo dalla registrazione al social network dei viaggi.

Inserimento dei dati
Dopo aver spuntato se desiderate ricevere le famose newsletter di TripAdvisor, sarà necessario cliccare su Registrati subito per completare la procedura.

Registrazione a TripAdvisor

Come vedete, iscriversi e scrivere una recensione su TripAdvisor è semplicissimo e chiunque può farlo. E voi che aspettate?

Category: Come fare a...
  • 1
  • 19038

Comments (1 people commented this post)

  • avatar image

    Alla Dolce Vita

    17 ottobre 2010
    Purtroppo EXPEDIA, tramite TRIPADVISOR, sta svuotando il valore delle recensioni, raccogliendo indistintamente quelle vere e genuine da quelle false sia NEGATIVE che POSITIVE. quindi ciò che si legge su Tripadvisor che affidabilità ha? solo per cronaca: http://www.timesonline.co.uk/tol/travel/news/article6583450.ece Alla Dolce Vita
Mostra Social
Nascondi Social