Come esportare o importare email con Thunderbird

Mauro 10 novembre 2017
0 people like this post
Come esportare email da Thunderbird

In questo breve tutorial, ti spieghiamo come esportare da Thunderbird gli indirizzi email presenti in cartelle differenti. Grazie a questa estensione,  ImportExportTools, potrei esportare non solo gli indirizzi, ma anche l’elenco completo delle email, le singole email. Puoi esportare e importare le email, se servisse.

Come installare l’estensione ImportExportTools in Thunderbird

Qui trovi il video che ti mostra come installare ed esportare un elenco di email da una cartella di Mozilla Thunderbird

Scarica qui l’estensione ImportExportTool (ver. 3.2.4.1) oppure verifica in questo sito se ci sono versioni più aggiornate (trovate il link a fondo pagina).

Importare esportare email da Thunderbird

Apri Thunderbird e clicca su [Strumenti] nel menu in alto (a destra di File, Modifica…),  quindi [Componenti aggiuntivi].

Strumenti > Componenti aggiuntivi

Strumenti - componenti aggiuntivi

In alto a destra, clicca sul piccolo ingranaggio e scegli quindi [installa componente aggiuntivo da file] .  

opzioni thunderbird

installa componenti da file

Si apre il gestione risorse. Accedi alla cartella in cui hai salvato il file poco prima e fai doppio clic veloce sul file per iniziare l’installazione.
Clicca sul bottone [Installa adesso] apparso nella finestra.

Clicca quindi su [Attiva] per attivare il componente installato.

Chiudi Thunderbird per poi riaprirlo.

A questo punto nella colonna a sinistra con tutte le cartelle, seleziona quella da cui volete estrarre gli indirizzi email. Fai clic con il pulsante destro del mouse e ti troverai nel menu, [ImportExportTools], quindi seleziona l’azione da compiere tra le tante presenti. In questo caso, [Esporta i messaggi della cartella] , quindi [Foglio elettronico (CSV)].

percorso come esportare indirizzi email

Si apre la finestra e ti chiederà di decidere la directory della destinazione, ossia la cartella, dove lo strumento esporterà il file con tutti i dati delle email.
Scelta la cartella, clicca in basso sul bottone [Selezione cartella].

Se vuoi esportare solo gli indirizzi di posta elettronica, ti consigliamo di scegliere [Solo indice (CSV)] anziché [Foglio elettronico (CSV)]. Nel file csv saranno contenuti solo oggetto dell’email, indirizzo email del destinatario, indirizzo email del mittente e data.

Aprirai quindi il file csv con un programma come Excel o Calc (versione gratuita di OpenOffice) e selezionerai solo la colonna delle email del destinatario.

Per inviare la newsletter, ti consigliamo l’utilizzo di piattaforme professionali come Mailchimp o Mailup, a cui dedicheremo spazio presto.

 

Se leggi questo articolo prima del 2 dicembre 2017, ti informiamo che abbiamo organizzato un Corso gratuito di Mailchimp a Cattolica (RN).

corso gratuito di mailchimp

  • 0
  • 1026
Mostra Social
Nascondi Social