Facebook, le dimensioni delle copertine eventi

Mauro 7 marzo 2018

Non tutti sanno che ogni social network ha misure particolari per la pubblicazione delle immagini. Spesso quando navighiamo troviamo immagini verticali tagliate oppure ridimensionate con testi quasi illeggibili.

In questo articolo, parleremo delle dimensioni corrette per le copertine degli eventi su Facebook. Corrette sino ad oggi, marzo 2018, perché Facebook è solito modificare le regole. Purtroppo.

Le dimensioni delle copertine degli eventi su Facebook si differenziano se l’evento è creato dal profilo personale o dalla pagina aziendale. Facebook suggerisce la dimensione minima di 1200 pixel di larghezza e 628 di altezza, ma consigliamo di utilizzare immagini più grandi, perché vale la regola che se una foto è grande e viene rimpicciolita in automatico, la qualità non si perde.
Al contrario se una immagine è piccola e viene ingrandita, la qualità peggiora e l’immagine appare sfuocata.

Facendo un test su iPhone, iPad, schermo da PC, le immagini vengono in realtà visualizzate a grandezze superiori ai 1200 pixel, per cui si suggerisce di utilizzare dimensioni molto grandi, di almeno 1920 pixel di larghezza ed in proporzione 1005 pixel di altezza.

Si può utilizzare lo standard 16:9 (1920 x 1080 pixel), immagini ad alta definizione. L’immagine verrà tagliata nella parte superiore ed inferiore, come si nota nella immagine.

Per scaricare questo modello, cliccare sopra l’immagine, quindi posizionare il cursore sopra l’immagine che si è aperta e cliccare sul tasto destro del mouse. Quindi scegliere “Salva immagine con nome”.

copertina-corretta-alta-definizione

Se non si possiedono programmi di grafica o fotoritocco per creare le immagini, consigliamo di utilizzare editor in rete come Canva, Fotojet, Spark, iPiccy ecc.

Qui trovate una guida di Canva e FotoJet sul nostro canale YouTube che mostra come realizzare immagini per i social network.

 

L’articolo originale in inglese si trova qui.

 

  • 0
  • 396
Mostra Social
Nascondi Social