Facebook pagine o gruppi

Mauro 19 Ottobre 2013
0 people like this post
Differenza facebook pagine e gruppi

Questa è una domanda che ricorre spesso. Non solo a me, ma anche alla super-esperta di Facebook Andrea Vahl, da cui ho tratto interessanti informazioni per scrivere questo articolo.

Nel 99% dei casi è meglio avere una pagina facebook per promuovere e fare business con la propria azienda. Infatti il gruppo facebook è ideale soprattutto per discutere su determinati argomenti, scambiarsi opinioni. Molto simile ad un forum, dove sono gli stessi utenti che pongono domande alla comunità e trovano risposte grazie all’intervento di altri utenti.

La pagina ha un carattere un po’ più ‘riservato’. Gli iscritti non possono rispondere ad eventuali domande poste a meno che non siano amministratori. Nei gruppi, gli utenti rispondono con il proprio profilo personale, mentre nelle pagine è possibile rispondere come azienda.

PRINCIPALI VANTAGGI DELLE PAGINE (FANPAGE)

  • Le pagine hanno l’analisi delle statistiche, accessi, visibilità, viralità dei post
  • Le pagine possono essere pubblicizzate attraverso inserzioni in facebook adv per raggiungere nuove nicchie
  • Le pagine possono essere maggiormente personalizzate secondo il marchio dell’azienda (copertine, avatar, immagini e notizie in evidenza o primo piano…)
  • La pubblicazione dei post può essere programmata
  • Nelle pagine possono essere installate applicazioni per funzioni avanzate (pubblicazione di post da blog, iscrizione newsletter, creazione sondaggi ecc. ecc.)

ALCUNI VANTAGGI DEI GRUPPI

  • I gruppi sono ideali per discutere su un determinato argomento. Possono essere utilizzati per fornire assistenza sui propri prodotti
  • E’ possibile aprire gruppi segreti per condividere informazioni più riservate

Ad esempio, l’Associazione Cattolica per la Tanzania ha la propria pagina dove pubblica informazioni sugli eventi ed importa gli articoli del proprio sito. Esiste anche un gruppo dove i volontari si scambiano informazioni.

PAGINE INTERESSANTI:

CATTOLICA PER LA TANZANIA
HOTEL CATTOLICA PER FAMIGLIE
CATTOLICA PRO LOCO
ATELIER CUCINA (video ricette)

GRUPPI INTERESSANTI:

U J’ERA A CATOLGA (storia di Cattolica)
CERCO OFFRO LAVORO A CATTOLICA
PARCO NATURALE DEL MONTE SAN BARTOLO

Qui trovi il riassunto delle principali differenze tra le pagine e i gruppi Facebook. Il file originale lo trovi in questo articolo.

Schema differenze fra fanpage e gruppi facebook

 

 

Category: Guida di Facebook
  • 0
  • 1147

Leave your comment

Mostra Social
Nascondi Social