Info traffico in tempo reale con Google Maps

Mauro 15 agosto 2010
promozione su google maps

Info sul traffico di Google Maps

Grazie alla nuova caratteristica My Location di Google Maps per cellulari sarà possibile avere informazioni sul traffico in tempo reale. L’applicazione viene distribuita, come Google è solito fare, in maniera completamente gratuita, facile da scaricare ed installare. Grazie al GPS, sempre più presente nei cellulari di ultima generazione, Google ottiene importanti informazioni sul traffico in maniera automatica.

Il GPS inviando dati anonimi sulla velocità dei veicoli in un determinato tratto dell’autostrada, permette a Google di sapere se il traffico scorre in maniera normale o è soggetto a rallentamenti e file. I dati elaborati vengono ritrasmessi in tempo reale ai cellulari con Google Maps e ci mostrano informazioni sul traffico in tempo reale, attraverso diversi colori che ci forniscono info sulla viabilità:

  • verde: viabilità scorrevole, con velocità di crociera di almeno 80 km/h
  • giallo: viabilità media, con velocità di crociera tra 40km/h e 80 km/h
  • rosso: viabilità lenta, con velocità di crociera di circa 40 km/h
  • rosso e nero: viabilità molto lenta, con code a tratti

Google garantisce il rispetto della privacy. I dati riguardano solo velocità e localizzazione. Sono completamente anonimi e vengono inviati solo se si deciso di farlo attivandone l’opzione…che probabilmente sarà attiva di default e potrà essere disattivata solo da quegli utenti più esperti e più attenti.

Le informazioni fornite in maniera automatica o attraverso l’intervento umano, magari indicando incidenti, rallentamenti permetterà di scegliere il percorso migliore per i propri spostamenti, magari sapendo quando è meglio mettersi in marcia per le vacanze evitando le lunghe file in autostrada. Permetteranno anche a Google di essere sempre più potente, avendo un controllo sempre maggiore sull’informazione.

Category: Google Maniac
  • 0
  • 3687

Leave your comment

Mostra Social
Nascondi Social