Usare Gmail come CRM

Mauro 27 Agosto 2013
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Gmail come Crm


Gmail come CRM

I CRM (Customer relationship manager) sono utili strumenti per gestire i contatti e le relazioni con i propri clienti. Fondamentali per la fidelizzazione. Sul web esistono diversi programmi, quasi tutti a pagamento, molto potenti e altamente configurabili. Tuttavia, per un hotel, può essere sufficiente la Gmail, grazie alle sue funzioni base e ad alcune avanzate, attivabili  con l’installazione di plugin.

Tra le funzioni base, troviamo la gestione dei contatti, dove si possono registrare tantissime informazioni. Non solo inserire il nominativo e l’indirizzo email, ma molto di più sino ad arrivare addirittura a personalizzare la scheda. Le informazioni possono essere importate ed esportate semplicemente da altri sistemi o tipi differenti di files.
Altre importanti funzioni sono i Gruppi, le cartelle nidificate e le etichette. Le email possono essere raggruppate in gruppi diversi, per dividere ad esempio ospiti da fornitori, oppure ospiti con bambini e ospiti senza bambini, per realizzare campagne di mail marketing personalizzate  e di miglior efficacia.

Anche le cartelle nidificate e le etichette hanno la funzione di filtro, per differenziare i messaggi. Alle prime, in cui il messaggio viene spostato tra una cartella e l’altra, preferisco solitamente le etichette. Il messaggio rimane nella cartella principale, ma può avere diverse etichette. Cliccando sull’etichetta, la Gmail applica il filtro e mostra solo quei messaggi con quella etichetta.

La ricerca delle email è ovviamente molto potente. E’ sufficente cliccare nel triangolino a destra, per avere diversi campi di ricerca, impostare la data, indicare se il messaggio contiene anche l’allegato.

Tra le funzioni extra, troviamo Rapportive (un’estensione per i principali browser), con la quale, vengono visualizzati, nella barra laterale destra, i dati dei social media del contatto. Un’estensione utile per capire quello che sta pubblicando il contatto con cui scambiamo email.

Mentre Boomerang, plugin per i principali browser, ci permette di avere alcune funzionalità avanzate, come inviare i messaggi in un orario stabilito o reminder, messaggi di promemoria, a chi non ci ha ancora risposto.

Queste sono alcune delle tante estensioni per la Google Mail che possono aiutarci a trasformare il servizio di posta elettronica, Gmail in un utile e gratuito CRM.

Scegliere di utilizzare Gmail ha tanti altri vantaggi. Quelli che ritengo più importanti, sono:

  • ottimo filtro antispam
  • server potenti e sicuri (addio alla paura che si rompa il disco fisso)
  • tantissimo spazio a disposizione (quasi 7 gb)
  • possibilità di leggere l’email ovunque voi siate, con pc, cellulare, tablet
  • ricevere email in una unica casella da più indirizzi
  • inviare messaggi da Gmail utilizzando il proprio indirizzo info@nomedominio.est

Che aspettate ad utilizzare Gmail?

Non sapete come personalizzare l’account Gmail, contattatemi.

 

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